Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Scuola Primaria Germanedo

Scuola Primaria "N. Sauro"

Località Germanedo

Via alla Chiesa, 16
Telefono e fax 0341 494657
Responsabile di plesso: Schiesaro Paola

ATTIVITA'

Tra le nostre attività presentiamo :

  • L’uso costante della biblioteca durante l’intero anno scolastico, la facilità dell’accesso al locale permette ai bambini una maggior confidenza con i libri e offre stimoli continui alla lettura attraverso il piacere della scoperta.
  • L’uso dell’aula di informatica per attività di video – scrittura e di ricerca in rete.
  • Le classi sono dotate di LIM grazie alle quali è possibile svolgere  lezioni d’informatica collettive,partecipare a visioni di film e video,realizzare lavori originali.
  • Educazione alla salute e all'ambiente, per la valorizzazione di una corretta alimentazione, della mobilità sostenibile e di un'attenta separazione dei rifiuti.

I NOSTRI PROGETTI:

  • " A scuola col naso rosso" , in collaborazione con l'Ass. Veronica Sacchi,per la promozione di migliori relazioni interpersonali tra i pari, attraverso le tecniche della clowenerie.
  • "Avvio al Karate ",in collaborazione con un maestro qualificato.
  • "Attività musicali: canto corale e percussioni" , in collaborazione con docenti di musica della scuola sec. "A. Stoppani"
  • "Propedeutica al basket", in collaborazione con Soc. Basket Lecco.
  • "Inglese lingua madre", rivolto alle classi IV e V ,alla presenza di un docente qualificato.
  • "Progetto Porcospini", rivolto alla classe IV , per la prevenzione primaria degli abusi sessuali sui minori.
  • "Cineforum a scuola", in collaborazione con un'esperta di cinema e didattica.
  • "Realizziamo la nostra agenda ". I bambini e le bambine collaborano alla realizzazione di una parte del diario scolastico che verrà distribuito all'inizio di ogni anno scolastico.

Una settimana, chiamata “Settimana dell’accoglienza” che prevede nei pomeriggi, giochi dedicati ai bambini e alle bambine di classe prima; i giochi sono inventati, organizzati dai bambini delle altre classi e sono collegati allo sfondo integratore scelto dalle insegnanti di classe prima, come stimolo all’approccio linguistico,  quindi di rinforzo ludico all’apprendimento.

Progetto Natale: è nostra tradizione decorare le vetrate e i locali della scuola con addobbi e allestire il presepe. Ogni anno vengono organizzate alcune iniziative per poter continuare l’adozione a distanza di due ragazzi, avviata nove anni fa.
I genitori collaborano alla realizzazione di alcune attività di promozione dell'iniziativa.

La giornata della memoria : per ricordare l’olocausto, il 27 gennaio, vengono proposte ai nostri alunni attività di sensibilizzazione adatte alla loro età.

La festa dello sport prevede un primo avvicinamento ludico, ma anche competitivo, all’atletica leggera presso il centro sportivo del Bione.

Attività con gli amici della “Casa di Stefano”: le classi collaborano alla realizzazione di momenti di condivisione e di allegria con gli ospiti della struttura.

Progetto biennale d'Istituto : tutte le classi sviluppano attività inerenti al tema scelto collegialmente.
 
Progetto ambientale
Si continua l’opera di sensibilizzazione verso un corretto atteggiamento nei confronti dell’ambiente.
 “Oltre i rifiuti … Rifiuti zero”: riprogettare una vita ciclica delle risorse in modo da riutilizzare tutti i prodotti e far diventare uno scarto una quantità di rifiuti vicina allo zero. Teoria delle 4 R: riduco, riciclo, riuso, ricreo.
Economia circolare: nuovo modello produttivo dei beni di consumo che prevede che ogni oggetto debba essere composto da parti facilmente smontabili e recuperabili.
•    In tutte le classi continuerà  la raccolta differenziata consapevole.

TEMPO SCUOLA E MENSA

Tutti i giorni della settimana le lezioni iniziano alle ore 8.15 e terminano alle ore 15.45
Il tempo scolastico è organizzato su cinque giorni: da lunedì a venerdì.
Il nostro assetto organizzativo prevede per i bambini 30 ore di lezioni + 7 ore e 30' di mensa per un totale di 37 ore e 30'.

GLI SPAZI

La scuola “N. Sauro” di Germanedo è stata ristrutturata nel 2003, perciò si presenta come una scuola moderna, funzionale e di gradevole aspetto.

E’ posizionata nel centro storico del quartiere di Germanedo, ha un bel cortile con una piccola zona a sterrato abbellita da qualche pianta di tiglio, tutta la struttura è protetta da una resistente inferriata che circonda la scuola; ha due ingressi: uno pedonale sulla Via Della Chiesa e un cancello più grande, a passo carraio, che si apre sul Viale Lombardia.

La scuola è disposta su due piani:
al piano terra ci sono:
Un’ampia e attrezzata palestra
La mensa spaziosa e luminosa
Il salone per le feste e le riunioni
L’ atrio pratico e accogliente
L’ aula d’informatica.
L’aula dei sussidi didattici con il fax e la fotocopiatric

Al primo piano:
le cinque classi, dalla prima alla quinta,
le aule raggiungibili anche con l’ascensore, sono luminose e dislocate su lunghi corridoi.

Gli ampi spazi, permettono un utilizzo funzionale della struttura, durante i momenti ricreativi dei bambini, quando per le condizioni atmosferiche, non è possibile utilizzare il cortile.
Un’ aggiornata biblioteca, che permette un immediato utilizzo del materiale librario.
Una bella aula di immagine con grandi tavoli per dipingere in allegria.
Una stimolante aula di inglese con il materiale strutturato e specifico per la conoscenza della seconda lingua.
Un ripostiglio per gli strumenti musicali per permettere un primo approccio all’educazione al suono e alla musica.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.01/12/2017