Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Indirizzo musicale

Attivo nella scuola secondaria di primo grado da più di 20 anni, il percorso formativo a indirizzo musicale offre la possibilità di studiare musica a partire dalla scuola primaria.

Nel triennio della scuola secondaria di primo grado è previsto lo studio di uno dei seguenti strumenti:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1) pianoforte

2 ) violino

 3) flauto traverso 

4) tromba

5) saxofono

6) percussioni

7) chitarra.

 

L'insegnamento si svipluppa per tre moduli pomeridiani settimanali:  2 moduli di strumento individuale o in coppia  e  un modulo di teoria e lettura della musica per gruppi

L'ammissione al corso musicale è possibile previa prova attitudinale come da decreto ministeriale effettuata dai docenti dell'area musicale tendente ad accertare il senso ritmico, la discriminazione dei suoni e l'intonazione.

Non è necessaria quindi alcuna conoscenza strumentale specifica.

Sulla base della prova viene stilata una graduatoria di ingresso alla classe e viene assegnato lo strumento.

Gli strumenti musicali, ad eccezione del pianoforte e delle percussioni, vengono dati in dotazione ad ogni alunno della scuola per tutto il corso di studi.

Sono previsti momenti di musica di insieme che culminano con la partecipazione all'orchestra.

Gli alunni che completano il triennio, sostengono una prova speciale musicale in seguito alla quale viene trascritto sull'attestato dell'Esame di Licenza Media un giudizio finale analitico e orientativo.

Esso non è vincolante ai fini di una eventuale prosecuzione degli studi musicali presso i corsi tradizionali dei Conservatori di Musica o i Licei Musicali e l'attestato funge da certificato di frequenza degli studi effettivamente svolti.

Al termine del triennio, gli alunni possono iscriversi all'Associazione "Stoppani in musica" per svolgere attività orchestrale secondo lo statuto visionabile sul sito dell’associazione.

Gli studenti dell'indirizzo musicale hanno la possibilità di partecipare a gemellaggi con altre scuole musicali italiane e a livello europeo.

L'istituto comprensivo "Lecco 3" offre agli studenti delle classi quarte e quinte di scuola primaria del plesso di Belledo  la possibilità di avviarsi alla pratica strumentale nell'ambito dei 7 strumenti attivati nell'indirizzo musicale della scuola secondaria di 1° grado.

Il progetto è curato direttamente dai docenti di strumento musicale della SMS Stoppani e si configura come ulteriore possibilità di avvicinamento al mondo della musica che potrà continuare nel successivo grado di scuola del nostro istituto.

L'indirizzo musicale della scuola secondaria di 1° grado "A. Stoppani" prepara gli studenti in raccordo con il Liceo musicale attivo presso il Liceo Grassi di Lecco.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.01/12/2017