Albo Pretorio

ICS Lecco 3 Antonio Stoppani

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Albo Pretorio on-line

ICS Lecco 3 Antonio Stoppani

E-mail Stampa PDF

Dal 1 gennaio 2011 è obbligatoria la pubblicazione online da parte delle Amministrazioni degli atti.
La maggior parte dei documenti pubblicati nell'Albo Pretorio sono in formato PDF, facilmente visualizzabili con l'utilizzo di Acrobat Reader della Adobe, ma per alcune tipologie di documenti preferiscono è stato adottato il formato P7M, un formato criptato con firma digitale.
Seguendo le linee dettate dalla trasparenza e dall'esigenza di usabilità dei siti delle pubbliche amministrazioni, riteniamo utile e doveroso illustrare come si può aprire e leggere i file .p7m scaricati dall'Albo Pretorio.
Per aprire i file P7M bisogna installare sul proprio computer il Installazione Dike messo a disposizione da InfoCert al link Installazione Dike che serve sia per applicare la firma digitale attraverso l'utilizzo della Smart Card, sia per decriptare i file già creati.
Nel caso di Windows l'istallazione e l'utilizzo è abbastanza semplice, seguite le istruzioni, basta selezionare il file P7M e cliccare su "Visualizza", oppure se si desidera risalvare il file, cliccare sul menù a tendina "File" e premere su "Estrai documento da file firmato".
Per la versione Mac eseguita l'installazione, bisogna avviare "DiKe", cliccare sul menù a tendina "File" e scegliere apri. Una volta aperto il file bisogna cliccare nuovamente su "File" e scegliere "Salva Originale".

Gli atti pubblicati su queste pagine sono in formato .pdf

Per visualizzare e stampare i file in formato .pdf, occorre il "viewer" Acrobat Reader, versione 4.0 o successive (www.adobe.com )

Per visualizzare e stampare i file in formato .pdf.p7m, occorre installare il software Dike (https://www.firma.infocert.it/installazione/installazione_DiKe.php )

 

Organizzazioni Sindacali

Chi è online

 1 visitatore online